Ravenna Woods

Il 2010 è appena iniziato e già s’affaccia il primo gruppo rivelazione dell’annata. Mi riferisco ai Ravenna Woods, terzetto proveniente da Seattle appena giunto all’esordio discografico con l’album autoprodotto “Demons and Lakes”.
I Ravenna Woods nascono dalla mente di Chris Cunningham. Padre batterista, madre cantante e fratello chitarrista/pianista. Un predestinato.
Chris impara a suonare la chitarra, poi la batteria, il basso ed il pianoforte. Forma il primo gruppo a 13 anni e per gli undici anni successivi suona in svariati gruppi. Nel 2007 si laurea in Antropologia Culturale e viene assunto come insegnante in una scuola situata su di un atollo nelle isole Marshall. Ed è proprio sull’isola che nascono i primi semi dei Ravenna Woods. Chris infatti porta con sè sull’isola un registratore a 4 piste, un ukulele e una chitarra acustica. Nel 2008 ritorna negli Stati Uniti, conosce l’ingegnere del suono Brantley Duke, con il quale incomincia a collaborare. I due condividono lo stesso amore per le melodie oscure accompagnate da armonie vocali celestiali. Nel 2009 l’incontro con il batterista Matt Badger dà il via definitivo alla formazione dei Ravenna Woods.
“Demons and Lakes” viene registrato al Little Room Studio (la casa di Chris) sul finire del 2009. Gli elementi che fanno gridare al miracolo sono più d’uno: le armonie vocali, tanto per cominciare, sono davvero paradisiache e rappresentano una parte fondamentale della struttura delle canzoni del gruppo di Seattle, così come le percussioni poco ortodosse e il finger picking non convenzionale. L’album è poi pieno di potenziali singoli, “A Devil’s Coming”, “Ghosts”, “In The World” e facilmente vi capiterà di canticchiare il ritornello di una di queste splendide canzoni.
Non troverete nessuna canzone dei Ravenna Woods su Hype Machine, i blog che contano non li hanno (ancora) incensati, Pitchfork non ha dato la sua benedizione urbi et orbi, ma a qualcuno importa? Spero proprio di no.

Buy Ravenna Woods – Demons and Lakes at iTunes Music Store

MP3 Ravenna WoodsGhosts

MP3 Ravenna Woods – Simple Fates

Share

3 thoughts on “Ravenna Woods

Lascia un commento